Progetti e iniziative


Un dispositivo sperimentale per il monitoraggio dei corsi d'acqua per la sicurezza del territorio e per salvare vite umane

Il prototipo ITISWW è un dispositivo realizzato nell'ambito di un progetto coordinato da un gruppo di alunni e docenti del Polo Tecnologico Imperiese per la partecipazione al "Premio Rotary Club del ponente ligure Fiorenzo Squarciafichi per il Ponente e la sua sicurezza (Water Watch)", basato sul lavoro originario WaterWatch 1.1 reperibile all'indirizzo: http:// www.rotaryimperia.it/?page=waterwatch.
La documentazione sul progetto è reperibile al seguente link: http://simonezanella.it/risorse-scuola/itis-water-watch/

Canali Social

Di seguito i link ai canali dimostrativi collegati all'unità "DEMO" realizzata dall'ITIS.

Crediti

Realizzazione del prototipo:
Giacomo Galletti - Studente 5B ITIS ind. Informatica e TLC
Andrea Ruo - Studente 5B ITIS ind. Informatica e TLC
Referente:
Ing. Simone Zanella - Docente TPSIT
Contributi:
Giuseppe Murzio, ITP Itis, per la stampa 3D e il montaggio della scatola, Lino Addiego, ITP Itis, per la saldatura del pannello solare e la stampa della scheda PCB, Romano Calcagno, Tecnico di Laboratorio ITIS, per supporto nella realizzazione della scatola, FabLab Imperia, per supporto nella stampa 3D della scatola.

Un corso di formazione al FABLAB di Torino
Martedì 7 Febbraio il triennio dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni dell’ITIS “G. Galilei” di Imperia è stato ospite del prestigioso FABLAB Torino
, all’interno di un percorso di formazione e alternanza scuola/lavoro alla scoperta del fenomeno della fabbricazione digitale e dei makerspace.Fblabtorino_collagell FabLab Torino è stato il primo laboratorio di fabbricazione digitale in Italia, centro di promozione dell’open hardware e della cultura dei maker, che annovera tra i fondatori Massimo Banzi, co-founder di Arduino, il micro controllore made in Italy open source, low cost e facile da programmare.  Leggi gli articoli completi pubblicati su Sanremonews e Imperiapos

 

 

 Velisti NON per caso!

Giulio Riano e Fabio Pozzoli, alunni della quarta CMNB dell'Istituto Nautico, in seguito ai risultati conseguiti nelle Regate Nazionali di Selezione svoltesi durante la stagione agonistica 2016,  hanno ottenuto la qualificazione per i Campionati del Mondo Assoluti 2016  e per i Campionati Europei della classe "420" di vela. Ragazzi, complimenti e ... che la bolina sia con voi!

Due studenti dell'Istituto Nautico inseriti nell'albo delle Eccellenze Nazionali dell'Indire

I giovani che hanno raggiunto quest’ ambizioso traguardo sono Pietro Carlino di Alassio e Vladislav Kireyko di Sanremo i quali nei giorni 4 e 5 maggio scorso, accompagnati dal prof. Luca Bonjean,  hanno partecipato alla Gara Nazionale degli Istituti nautici classificandosi terzi; i due studenti, diciottenni, frequentano rispettivamente le classi Quarta Conduzione del Mezzo Navale (ex Capitani di Coperta ) e Quarta Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi ( ex Capitani di Macchina ).

Un torneo di scacchi davvero speciale!

Martedì 31 giugno si è svolto, nel segno della solidarietà, il primo torneo di scacchi del Polo Tecnologico Imperiese; nel corso del pomeriggio 24 tra alunni e insegnanti si sono sfidati all'ultimo pedone in 5 turni di gioco, sotto l'attenta vigilanza dell'arbitro federale Luciano Salerno.  E' stato un pomeriggio di festa e di fair play, tutti i giocatori, da quelli più titolati ai principianti, hanno datto il massimo e si sono divertiti e finalmente anche gli studenti hanno potuto mettere sotto scacco qualche insegnante. Al termine è stata stilata una classifica ed è stata fatta una premiazione, ma in realtà tutti hanno vinto, chi ha giocato e chi ha fatto parte dell'organizzazione. Un grazie di cuore va alle associazioni che hanno contributio alla riuscita della manifistazione: il Circolo Scacchistico Imperiese, l'I.S.A.H, la sezione imperiese di A.I.FO., la Sorridiconpietro ONLUS, il Centro Pediatrico di Riabilitazione Motoria, il nostro Preside Paolo Auricchia che da subito ha creduto nell'evento, le proff. Susanna Bernoldi e Francesca Brea, che lo hanno voluto e organizzato con grande entusiasmo. Arrivederci al prossimo anno scolastico per la seconda edizione del torneo.

Tutte le altre foto

Gli studenti dell’ ITN “A.Doria” investono sul loro futuro professionale anche attraverso la lingua inglese

In considerazione del fatto che la padronanza della lingua inglese è uno strumento indispensabile per il futuro lavorativo 21 studenti dell’ ITN “A.Doria” di Imperia hanno conseguito la certificazione delle loro competenze di lingua inglese a livello B1 e B2 da parte del Trinity College di Londra.

Nel corso dell’esame, che ha avuto luogo nei giorni 18 e 19 maggio, gli studenti candidati che hanno frequentato ai corsi Trinity SEW (Spoken English for Work) si sono cimentati in una conversazione telefonica in lingua, sostenuto un colloquio su argomenti relativi al mondo del lavoro e presentato e discusso un argomento concernente il loro campo di studiottenendo una certificazione in aree di interesse come Science&Technology o IT&Communication o Manufacturing&Engineering.

Il corso è stato tenuto dalla Prof,ssa Castellani che si è avvalsa per alcuni test della collaborazione di Anne Louis Purvois insegnante madrelingua che vanta esperienze nel mondo crocieristico. Grande è stata la soddisfazione della dirigenza della scuola è derivata dal fatto che tutti gli studenti che sono stati esaminati hanno ricevuto la certificazione

Nel corso dell’a.s. 2015-2016 l’Istituto Nautico “A. Doria” è diventato centro esami del Trinity College di Londra (trinitycollege.it), un ente certificatore internazionale delle competenze linguistico-comunicative per la lingua inglese convenzionato con il MIUR e riconosciuto da scuole e università in Italia e all’estero. Il certificato arricchisce il curricolo personale e procura crediti formativi per coloro che desiderano continuare gli studi.

I corsi di preparazione avviati in ottobre 2015 hanno visto un buon numero di adesioni, l’interesse ed il successo dell’iniziativa hanno gratificato gli sforzi degli organizzatori e la determinazione della Presidenza a ripetere l’iniziativa nel prossimo anno scolastico.

San Miniato. Due studenti del Polo Tecnologico Imperiese selezionati per gli stage di orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa

Come ormai da tradizione anche quest’anno la Scuola Normale Superiore di Pisa ha selezionato 300 studenti provenienti dalle classi quarte di tutti gli istituti di Secondo Grado d’Italia per offrire loro uno stage estivo di orientamento a San Miniato (PI) della durata di 15 giorni.

In tutta la Liguria sono stati selezionati solo sei studenti, di cui due frequentanti il Polo Tecnologico Imperiese: Vladislav Kireyko, della 4^ Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (Sez. Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi) e Alessio Ricca, della 4^ Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.

La selezione di più candidati frequentanti lo stesso istituto è evento assai infrequente, a riprova dell’eccellente livello formativo offerto dai diversi indirizzi del Polo Tecnologico Imperiese, come peraltro già testimoniato dai due Premi Iris ottenuti dal nostro Istituto nel 2015 e nel 2012 per gli studenti immatricolati alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo di Genova.

Matematica, avanti tutta!

 Alessia Guglieri, dopo aver partecipato ai GIOCHI DI ARCHIMEDE, coordinati dalla professoressa Anna Graneri,  ha acquisito il diritto di passare alla selezione di secondo livello a Sanremo, svoltasi a febbraio.

In questa gara provinciale si è classificata prima e , quindi, potrà partecipare , unica in tutta la provincia , alle OLIMPIADI NAZIONALI DELLA MATEMATICA che si svolgeranno dal 5 all'8 maggio a Cesenatico.
I ragazzi e le ragazze che supereranno brillantemente la gara di  Cesenatico potranno partecipare alla selezione per le olimpiadi internazionali a Pisa e poi , i migliori ,andranno ad Hong Kong a luglio per le Olimpiadi della Matematica.

Anche il nostro alunno  Pietro Fagnani ha ben figurato partecipando il 12 marzo  alle semifinali dei Campionati  internazionali  di giochi matematici Pristem Bocconi, svoltesi presso il Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia e classificandosi primo nella classe L1: potrà quindi partecipare alla gara finale nazionale, in programma sabato 14 maggio 2016 all'Univirsità Bocconi di Milano.

Ad Alessia e a Pietro complimenti e il nostro grande "in bocca la lupo!".

Una tavola periodica extra large

Gli alunni del corso chimico hanno realizzato una tavola periodica che prende tutta la parete di un'aula ed esprime la grande bellezza della Chimica  

 

Le tecnologie digitali a supporto della didattica

Lunedì 22 febbraio 2016, dalle ore 15,30 alle ore 16,30, si è tenuto presso la sede dell' ITIS in via Santa Lucia, l'incontro "5 PASSI PER ACQUISIRE LA COMPETENZA DI USO PEDAGOGICO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI: I PRIMI TRE ", tenuto dai Prof Davide Parmigiani (Università di Genova), Prof.ssa Angela Sugliano (Università di Genova) e Prof.ssa Laura Vianello (IC Maddalena Bertani).
L'intervento del prof. Parmigiani (DISFOR) è stato realizzato in videoconferenza.

 

Il seminario, a cui hanno partecipato 25 docenti provenienti da varie scuole della Provincia di Imperia, ha rappresentato la prima di una serie di iniziative di formazione dei docenti nell'ambito delle tecnologie digitali che saranno promosse nei prossimi mesi dal Polo Tecnologico Imperiese

A scuola di solidarietà

Anche quest’anno un gruppo di studenti del Polo Tecnologico, coordinati dalla prof. Susanna Bernoldi, ha preso parte al progetto proposto dal Consorzio Italiano per l’Alluminio (CIAL), realizzato ad Imperia dall’Ass. Garabombo l’invisibile per il Commercio Equo e Solidale e dall’Ass. Italiana Amici di Raoul Follereau, Gruppo di Imperia.

Il progetto coinvolge da 13 anni tutti e 4 gli Istituti del Polo Tecnologico Imperiese, la scuola primaria di Diano San Pietro e molti cittadini e si propone diversi obiettivi:- quello educativo, mostrando il valore della raccolta differenziata, del riuso, del rispetto dell’ambiente, soprattutto il grande valore del piccolo e quotidiano gesto del singolo;
- quello di dare un concreto contributo all’ambiente; - infine quello di sostenere un progetto umanitario: il progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria per disabili che l’A.I.FO. sostiene in Mongolia (anch’esso illustrato con immagini agli studenti): questo è il valore aggiunto del progetto proposto dal CIAL. Quest’anno i nostri studenti, lavorando con impegno e serietà, hanno riempito ben 100 sacchi, un contributo sensibile all’ambiente e un piccolo ma concreto aiuto ai bambini della Mongolia.

Matematica in inglese, che passione

La classe V CH dell'Itis, sotto la guida della professoressa Nadia De Simone (docente CLIL), ha svolto una parte del programma di matematica in inglese e ha inserito tutti i materiali prodotti in un sito raggiungibile tramite il seguente link: https://sites.google.com/a/polotecnologicoimperiese.it/matematica---v-ch/ 

Consigliato!

Premio IRIS: un riconoscimento alla preparazione dei nostri studenti

Martedì 3 novembre 2015, al Salone "Orientamenti" di Genova, è stato assegnato al Polo Tecnologico il Premio "IRIS" 2015 per gli studenti immatricolati alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nell'anno accademico 2013-2014.
IRIS – Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti è l’indicatore scelto per valutare il “grado di successo”, nelle rispettive Aree, degli studenti al loro primo anno, in funzione della Scuola di provenienza. Il premio era già stato assegnato al Polo Tecnologico nel 2012 per il rendimento dei diplomati provenienti dai nostri istituti e immatricolati all'ATENEO di Genova nell'anno accademico 2010-2011.


Regolamento per l'accesso a Internet dalla rete di Istituto

La scuola per adattarsi alle attuali normative, ha provveduto ad installare un sistema di monitoraggio e di controllo degli accessi ad Internet.

Tale sistema è costituito da un server dedicato, con uno software specifico.

Per accedere alla rete Intenet, gli utenti devono autenticarsi mediante una procedura di login, fornendo il proprio nome utente e una propria password.

Scarica il regolamento completo al link


 
 

Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI