ITN

 

ISTITUTO TECNICO NAUTICO "ANDREA DORIA"


Grandi Vele 2014 – Gaeta

Sei studenti dell' Istituto Tecnico Nautico “A.Doria” di Imperia, hanno partecipato all'evento “Grandi Vele 2014” tenutosi dal 10 al 13 luglio a Gaeta.

Aicardi Fabio, Pozzoli Fabio, Ruzza Andrea, Saglietto Giovanni, Smit Florian e Tomaghelli Giulio hanno vissuto un'esaltante esperienza a bordo delle imbarcazioni a vela messe a disposizione dalla Marina Militare:CapriciaCorsaro IIOrsa Maggiore e Stella Polare ,due secoli di arte navale, tradizione e storia marinaresca, tra agonismo e passione.

A fare da sfondo un’altra signora del mare della marina militare, nave Palinuro, festeggiata nell’occasione per i suoi 80 anni con il “Follaro d’Oro”, il riconoscimento che il comune di Gaeta riserva alle eccellenze sportive e morali.

Due giorni su tre (la terza è stata annullata per il maltempo) di regate in cui le navi scuola della Marina Militare hanno mostrato le capacità dei propri equipaggi, che hanno fatto da tutor agli studenti dell’istituto Tecnico nautico di Gaeta e dell'istituto Tecnico nautico imperiese presenti a bordo, piazzandosi tra l'altro ai primi posti della classifica.

Indomabile Pensiero

Otto studenti dell'Istituto nautico , tutti imperiesi, stanno vivendo un'esaltante esperienza di mare a bordo dell'imbarcazione a vela " Indomabile Pensiero". Tutto ciò grazie ad un progetto interamente  finanziato dal Comune di Imperia ed in collaborazione con lo S.T.A.I. ( Sail Training Association ) ITALIA. L'imbarcazione, uno sloop di 18 metri, con gli studenti ed il loro accompagnatore, è partita da Genova il 23 maggio scorso e dopo una sosta ad Imperia, facendo tappa a Loano , vi farà ritorno domani 27. Durante la sosta ad Imperia gli studenti hanno ricevuto la visita del Sig. Sindaco di Imperia Dott. Paolo Strescino, promotore dell'iniziativa.   Nella foto : gli studenti : Bianchino Paolo, Scialanga, Ansaldi, Miano, Toscano, Guglielmotto, Rovere, Vecchi, il Sindaco Paolo Strescino, il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Poggio, il Prof. Bonjean Luca, lo skipper dell'imbarcazione Maurizio Cocco (scarica la foto in jpg).

I viaggi di istruzione

Gli studenti del terzo anno dell’ITN “A.Doria” effettuano con gli insegnanti di indirizzo una crociera di “orientamento” su nave traghetto della  Compagnia Grimaldi – Grandi Navi Veloci, da Genova a Barcellona.

Durante le attraversate (18 ore di navigazione ciascuna) gli studenti visitano sia la Sala Macchine che il Ponte di Comando. Lo scopo del viaggio è di renderli più consapevoli nella loro scelta di indirizzo: sezione coperta o macchine.

Gli studenti del quinto anno effettuano una crociera “di fine corso di studi” della durata di circa dieci giorni su nave passeggeri, affiancando per alcune ore giornalmente gli Ufficiali nei loro turni di lavoro.

Inoltre, durante i cinque anni di corso, vengono effettuate visite di istruzione presso cantieri navali, centrali termoelettriche, depuratori, musei,ecc.

L’Istituto Tecnico Nautico partecipa ogni anno alle  regate veliche degli Istituti Nautici con la propria barca “Bavaria“ da 44 piedi  e promuove iniziative per fare acquisire agli studenti che lo desiderano, i brevetti IMO (necessari per gli imbarchi), la Patente Nautica per il diporto, il brevetto da sommozzatore.

 

L'alunno Fabio Bianco ha recentemente concluso uno stage su una goletta di 12m. La relazione con foto è disponibile per il download. (31 maggio 2009)

 
 

Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI