ITI

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GALILEO GALILEI"


PROGETTI

 

Un dispositivo sperimentale per il monitoraggio dei corsi d'acqua per la sicurezza del territorio e per salvare vite umane

Il prototipo ITISWW è un dispositivo realizzato nell'ambito di un progetto coordinato da un gruppo di alunni e docenti del Polo Tecnologico Imperiese per la partecipazione al "Premio Rotary Club del ponente ligure Fiorenzo Squarciafichi per il Ponente e la sua sicurezza (Water Watch)", basato sul lavoro originario WaterWatch 1.1 reperibile all'indirizzo: http:// www.rotaryimperia.it/?page=waterwatch.
La documentazione sul progetto è reperibile al seguente link: http://simonezanella.it/risorse-scuola/itis-water-watch/

Canali Social

Di seguito i link ai canali dimostrativi collegati all'unità "DEMO" realizzata dall'ITIS.

Crediti

Realizzazione del prototipo:
Giacomo Galletti - Studente 5B ITIS ind. Informatica e TLC
Andrea Ruo - Studente 5B ITIS ind. Informatica e TLC
Referente:
Ing. Simone Zanella - Docente TPSIT
Contributi:
Giuseppe Murzio, ITP Itis, per la stampa 3D e il montaggio della scatola, Lino Addiego, ITP Itis, per la saldatura del pannello solare e la stampa della scheda PCB, Romano Calcagno, Tecnico di Laboratorio ITIS, per supporto nella realizzazione della scatola, FabLab Imperia, per supporto nella stampa 3D della scatola.

Un corso di formazione al FABLAB di Torino
Martedì 7 Febbraio il triennio dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni dell’ITIS “G. Galilei” di Imperia è stato ospite del prestigioso FABLAB Torino
, all’interno di un percorso di formazione e alternanza scuola/lavoro alla scoperta del fenomeno della fabbricazione digitale e dei makerspace.Fblabtorino_collagell FabLab Torino è stato il primo laboratorio di fabbricazione digitale in Italia, centro di promozione dell’open hardware e della cultura dei maker, che annovera tra i fondatori Massimo Banzi, co-founder di Arduino, il micro controllore made in Italy open source, low cost e facile da programmare.  Leggi gli articoli completi pubblicati su Sanremonews e Imperiapos

 

  • Progetto "Scuola Aperta", concepito per fornire agli alunni attività di assistenza, tutoraggio, recupero, anche in orario pomeridiano.
  • Progetto "Monitoraggio onde elettromagnetiche", condotto dai docenti del corso per Periti Elettronici, si propone come obiettivo il controllo dell'intensità dei campi elettromagnetici emanati dalle antenne radiotelevisive e dagli apparecchi elettronici. 
  • Progetto "PET" (Preliminary English Test) e "FIRST", per offrire al nostri alunni la possibilità di migliorare e di consolidare il loro inglese.
  • Progetto "Gruppo sportivo".
  • Progetto "Incontri con ...", che prevede una serie di incontri  con esperti dei settori specilistici di riferimento.

Inoltre l'IITIS "Galilei" promuove altre iniziative extrascolastiche quali:

  • Visite di istruzione ad aziende del settore chimico, elettronico ed informatico.
  • Viaggi di istruzione di più giorni, sia in Italia che all'estero.
  • Attività di orientamento al mondo del lavoro, in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Impiego, e agli studi universitari, con visite alle Facoltà e incontri con docenti universitari.
 
 

Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI